




FAQ
Come si diventa OPERATORE ACCREDITATO BIMBOTEATRO®
Cos’è la formazione iniziale e quanto dura? Dodici ore di workshop che introducono agli aspetti teorici e pratici dell’originale Metodologia BimboTeatro®.
Cos’è la formazione continua e quanto dura? BimboTeatro® in-Formazione approfondisce ulteriormente gli aspetti teorici e pratici dell’originale Metodologia BimboTeatro®. La formazione prevede un corso di formazione on-line e sei ore di workshop in presenza.
Dove si svolge il tirocinio? Il tirocinio si svolge presso la propria struttura che ospita il laboratorio perform-attivo BimboTeatro, in accordo con la Direzione Scolastica e con la Direzione di BimboTeatro®.
Quanto dura il tirocinio? Circa dieci giorni, a discrezione della Direzione di BimboTeatro®.
Questa preparazione è sufficiente? È sufficiente per proseguire l’iter formativo al fine di entrare nel Team Ufficiale di BimboTeatro®.
Chi è l’Operatore accreditato? È un membro ufficiale del Team BimboTeatro® che lavora nella propria struttura (Scuola dell’infanzia o Asilo nido), come referente del Centro pilota BimboTeatro®, di supporto all’Attrice informale BimboTeatro® che svolge il percorso di pedagogia teatrale nella struttura.
È vero che non esiste una qualifica definitiva? L’Operatore accreditato resta tale finché fa parte del Team di BimboTeatro®. Ogni anno la sua posizione viene riconsiderata, alla luce del suo lavoro, dei risultati raggiunti nello studio e del coinvolgimento all’interno del Team Ufficiale.
Si paga una quota annuale? Sì, la Direzione di BimboTeatro® concede l’utilizzo del marchio, offre una formazione continua, un supporto quotidiano e costante ed uno spazio sul blog istituzionale del Team di BimboTeatro®, e in cambio chiede un piccolo contributo annuale.